6.11.19

COMUNICATO CONGIUNTO COBAS FIOM

COMUNICATO CONGIUNTO DELLE DELEGAZIONI 
RSU SOGEI COBAS E FIOM 
SUL TEMA DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI

Oggi è stato fissato in Unione Industriali, su richiesta della Direzione Aziendale Sogei, un incontro avente per oggetto “Verifica accordi integrativi del 21 marzo 2019”.

Registriamo, ormai da troppo tempo, un atteggiamento inaccettabile della delegazione aziendale preposta  alle relazioni industriali, caratterizzato da posizioni di arroganza, di furbizie di basso respiro e di non rispetto dell’istituzione della rappresentanza sindacale e, di conseguenza, di tutti i lavoratori.

Un comportamento inaffidabile e non all’altezza di un’azienda come la nostra, che ha assunto un rilievo nazionale solo grazie all’impegno, alla professionalità e alla dedizione dei lavoratori.

Non possiamo accettare che la controparte decida di volta in volta il tavolo di interlocuzione che ritiene più conveniente, avviando il confronto in azienda nei casi in cui ritenga necessario sopperire ai propri  inadempimenti contrattuali (come nel caso del Verbale di Riunione sulla flessibilità  di orario, che pone riparo al ritardo con cui l’azienda ha dato seguito al dettato contrattuale) e invocando,  invece,  la strada di Unione Industriali per provare a riproporre in tale sede le richieste non accolte nel corso dei confronti avvenuti in azienda (ad esempio le posizioni irricevibili  in materia di telelavoro).

Anche le modalità con cui la Delegazione Aziendale comunica alle rappresentanze sindacali le proprie deliberazioni unilaterali (come quella relativa alle limitazioni di ingresso in azienda), sono di totale arroganza e scarsa trasparenza, assolutamente inadeguate a una gestione responsabile delle relazioni industriali.

Riteniamo che presupposto imprescindibile per riprendere una seria interlocuzione a tutti i livelli sia il ripristino di corrette relazioni in azienda e, se questo non si ritenesse ad oggi possibile, se ne traggano le dovute conseguenze.

Pertanto, in coerenza con quanto sopra esposto, non parteciperemo all’incontro odierno in Unindustria, auspicando che questa presa di posizione renda l’azienda consapevole di quanto sia urgente e necessario un radicale cambio di passo nel sistema delle relazioni industriali.

Roma 4 novembre 2019
Delegazioni RSU Cobas e Fiom

Nessun commento:

Posta un commento