Crescita professionale: la strada da seguire

 

Dieci anni dopo

Dieci anni fa sono state gettate le basi per un “percorso di crescita che abbia carattere di certezza equità trasparenza e oggettività”. Poi l’azienda ha deciso di ripensarci, di restare nella “comfort zone” delle sue stanze segrete, in cui qualcuno decide non si sa bene in base a cosa, e gli altri subiscono. E’ molto triste e frustrante constatare come, nella nostra esperienza quotidiana, quei principi di buon senso che sono stati contrattualizzati siano sfacciatamente disattesi dal nostro management.

Misurare la performance

Si può obiettare che misurare la performance, per una società come Sogei, non è semplice. Non produciamo bulloni, non possiamo contare quanti ne fa ciascuno di noi. Questo è vero, ma i sistemi ci sono. Basti guardare al Premio di Risultato, per esempio. In quel caso la formula esiste, è pubblicata, è trasparente. E infatti nessuno si può lamentare. Proprio perché il riconoscimento del “merito” non sia un riconoscimento arbitrario, è necessario adottare formule chiare, stabilite in modo condiviso, note.

Il sistema dei crediti

Il sistema dei crediti tratteggiato nell’accordo del 2012 va esattamente in quella direzione. Quali sono gli eventi professionali che indubbiamente possano considerarsi un “merito” e dare uno o più crediti? Quanti crediti sono necessari per passare da un livello all’altro? Questo avrebbe dovuto fare la Direzione Aziendale, confrontandosi con noi. Non ha mai voluto farlo! Ma è da lì che bisogna ripartire. Non è complicato, quello che manca è la volontà. Ma quella dobbiamo fargliela venire, perché il riconoscimento della nostra professionalità non è soltanto una questione individuale ma un bene collettivo. Non esistono alternative da percorrere, è importante dare forza al Cobas per portare avanti questa istanza nata da una RSU in cui la componente Cobas è quella storicamente più incisiva. Vogliamo portare avanti con trasparenza una battaglia che sia concretamente a beneficio di tutti.


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