28.2.19

Presentazione piano industriale Sogei e trattativa


(comunicato non approvato dalla Rsu il 27 febbraio 2019)

(clicca qui per vedere il confronto tra la proposta Rsu e le due proposte aziendali)

Il 20 febbraio la Rsu ha incontrato l’Amministratore Delegato Sogei presso la sede di Unindustria per l’illustrazione del piano industriale dell’azienda.

L’AD ha anzitutto descritto il posizionamento dell’Azienda in un ruolo di grande importanza all’interno del Piano Digitale Nazionale, come Polo Strategico Nazionale.

All’interno dell’ICT per la PA, Sogei riveste un ruolo preponderante e benché rimanga centrale lo “zoccolo duro” storico dell’Azienda, ovvero l’attività svolta come partner tecnologico del MEF, Sogei resta a disposizione per accogliere, su indicazione del cliente principale, altri data center della Pubblica Amministrazione.

Dal punto di vista istituzionale, non si prevede un nuovo contratto quadro unitario, ma un proseguimento dei due contratti, per il comparto fiscalità e per l'ex divisione economia,  in costanza di validità attraverso il regime di proroga.

Dal punto di vista economico, a fronte di una diminuzione delle tariffe, si registra una previsione di incremento del fatturato, grazie all’ottimizzazione e alla maggior efficienza della produzione.

La strategia aziendale è quella di diminuire la marginalità storicamente garantita al proprietario (268 milioni di utile negli ultimi dieci anni) al fine soprattutto di incrementare il livello degli investimenti sugli impianti, sui data center, sulle tecnologie e sulle competenze, per continuare ad essere una leva importante per la PA nell’obiettivo di colmare il “divario digitale” tra il nostro paese e il resto d’Europa.

Una presentazione quindi molto interessante, che prospetta per i lavoratori impegni considerevoli, all’interno di una realtà che si è consolidata tra le più importanti imprese tecnologiche del paese grazie al loro impegno e alla loro professionalità.

Nel pomeriggio si è svolto il prefissato incontro con la Direzione Relazione Industriali per la trattativa sul contratto integrativo durante il quale è stata illustrata un’ulteriore proposta. Nella tabella allegata sono messe a confronto la proposta aziendale precedente,la controproposta Rsu e la nuova proposta aziendale.

Nel complesso, l’impressione è che l’Azienda presentata nella riunione del mattino non corrisponda a quella del pomeriggio. 

A fronte del consolidamento della centralità nel comparto ICT della Pubblica Amministrazione, e della previsione di un incremento di produttività di notevoli dimensioni, la proposta resta deludente, lontana dalle aspettative di tutti i lavoratori., 

In particolare nei confronti dei colleghi neo assunti evidenziamo un comportamento fortemente contraddittorio con il ruolo fondamentale per loro disegnato all’interno della futura Sogei.

Anche nell’ultima proposta aziendale infatti persiste la proposta di non consentire l’utilizzo del permesso A12 per genitori che abbiano meno di 67 anni e viene evidenziata la non applicabilità degli aumenti e mensilizzazione del pdr per tutta la durata del periodo di apprendistato; riteniamo che tali scelte accentuino le differenze tra lavoratori rendendo ancora più difficile l’integrazione e la collaborazione tra generazioni così strategica per i prossimi obiettivi di Sogei.

E’ previsto un nuovo incontro il 4 marzo, all’indomani del quale attiveremo una serie di gruppi omogenei per informare più approfonditamente sugli esiti della trattativa e per attivare un confronto con tutti i lavoratori sulle prossime iniziative. 



Nessun commento:

Posta un commento