28.11.19

#LoroControSogei #2 I BANDI DELLA BANDA



Siamo davvero contenti che #NoidiSogei stiamo ringiovanendo l’organico. Ci fa invece rabbia che le posizioni di vertice vengano cercate sul mercato, disprezzando le forze interne.

Il CX Design Manager sarà il responsabile di una nuova U.O., un compito importante per il quale – evidentemente – non si è ritenuto ci fossero figure adeguate tra i colleghi Sogei. Certo, chi di noi saprebbe definire “requisiti progettuali dei progetti strategici” e “roadmap delle attività progettuali”? Formandosi giocando a moscacieca nei prati non assicura poi sì tanta progettualità!

Ancora più importante sarà il compito dell’IT Architecture & Innovation Manager, che guiderà una intera Funzione Aziendale.

Perché promuovere un collega a capo di una U.O. quando posso fare un bando-lampo che in soli sette giorni (ponte dei Santi incluso) farà recapitare decine di domande di aspiranti manager che, tutti i giorni, non hanno di meglio da fare che controllare la sezione Lavora con Noi del nostro sito istituzionale?

Non vogliamo essere così maligni da credere che una mezza idea su chi dovrà ricoprire un ruolo così delicato qualcuno se la sia già fatta, ma la tempistica è singolare...

Oltretutto non è questo che ci interessa: ci interessa l’abdicazione che un gruppo dirigente al comando di questa nave già da sette anni dichiara sulla possibilità di far crescere le risorse interne.

In sette anni non hanno saputo fare una previsione del fabbisogno di un manager del genere e non hanno proceduto alla crescita interna delle risorse necessarie: una vera e propria dichiarazione di fallimento manageriale da parte dei nostri vertici!

Ma nessun problema: tanto paga Pantalone, e nessuno nel circolo chiuso della politica e burocrazia di palazzo chiederà conto ai responsabili del loro fallimento: tra l’altro, come mai nessuno in questo caso si pone il problema dei costi e dell’aggravio di spesa sui conti pubblici?

Perché, ai fini della finanza pubblica, è così vitale scippare due euro al giorno ai lavoratori che usano i buoni pasto, ma non interessa spenderne almeno centomila all’anno per un nuovo manager, invece che favorire una più economica crescita interna?

Paga Pantalone, i palazzi li sostengono, e così la banda dei bandi potrà continuare a discutere di “Carta dei Valori” (la rinuncia a far crescere competenze interne è un valore), “Modello di Leadership” (metto da parte i miei collaboratori e cerco il loro nuovo capo fuori dall’azienda: un vero esempio di leadership!!!), “Employee Experience” (non mi piace quella interna, la importo dal mercato esterno), in un rovesciamento orwelliano della realtà, che mette a serio rischio il futuro di quest’azienda.

Nessun commento:

Posta un commento