6.11.19

#LoroControSogei numero 1

Prendendo le mosse dal provvedimento sul divieto di accesso prima delle 7.45, da oggi esaminiamo i provvedimenti aziendali che, senza aggiungere niente agli interessi dell’azienda, vanno semplicemente contro chi in Sogei ci lavora: per puro dispetto, per disprezzo o semplicemente per dimostrare che “io so’ io e voi nun siete un cazzo”.

Questi Marchesi del Grillo, che gestiscono aziende pubbliche come fossero il loro parco giochi privato, vanno stanati: non servirà a cambiare la situazione, ma servirà almeno a comprenderla meglio.

#LoroControSogei numero 1

L’azienda ha fatto partire due bandi per l’assunzione di manager dall’esterno, dei quali uno riguarda la posizione di CX Design Manager, che avrà tra i suoi compiti “la definizione di obiettivi e requisiti progettuali dei progetti strategici … con relativa definizione delle roadmap delle attività progettuali”.
(c'è scritto proprio così, leggi il bando)

Ovvio che tutta questa progettualità non possa essere costruita all’interno: in fondo in Sogei ci saranno appena un millecinquecento lavoratori laureati, di cui milletrecento settimi e ottavi livelli, come sarebbe mai possibile costruire internamente una competenza specifica sul design delle applicazioni?

Meglio che i lavoratori Sogei utilizzino le loro ore di formazione giocando a mosca cieca nei prati dell’azienda (le soft skill ci sono sempre piaciute, ma vanno bene quando sono un contorno al “piatto forte” della formazione sulle competenze tecniche centrali per lo sviluppo dell’azienda), tanto le competenze da responsabili di U.O. le prendiamo dall’esterno!

Come si spiega che non si riesca a costruire all’interno una competenza in materia, che tra l’altro avrebbe il vantaggio di poter essere corroborata da un training sul campo, attraverso il confronto con le applicazioni più importanti della Pubblica Amministrazione, che Sogei ha il compito istituzionale di gestire?

Si spiega con l’estrema sfiducia che il nostro management ripone nei confronti dei lavoratori Sogei, con l’evidente volontà di portare dall’esterno pezzi sempre più rilevanti di direzione aziendale, in modo da rendere Sogei un’azienda priva di storia, di cultura e di valori condivisi: #LoroControSogei

Nessun commento:

Posta un commento